Il Vero Spirito Messicano

Con il termine Tequila possiamo identificare un distillato che ha come materia prima una varietà di agave chiamata Azul, prodotto in cinque contee nei pressi di Jalisco in Messico.
Può essere prodotto da almeno il 51% di agave Azul e in tal caso si parla di un Tequila Mixto, di cui la restante parte è ottenuta generalmente da un distillato di canna da zucchero.
Se invece il tequila viene prodotto da 100% agave Azul avremo un Tequila Puro, di qualità maggiore.

Generalmente un Tequila Mixto è prodotto utilizzando un sistema di distillazione industriale dove la mano dell’uomo ha meno possibilità di lasciare un segno durante le fasi della produzione. Nel caso di un 100% agave si pone più attenzione e rispetto verso una materia prima più qualitativa approcciandosi con una visione artigianale su tutto il processo produttivo.

LA TEQUILA OCHO
Partiamo dal nome, sono varie le ragioni per cui questo tequila si chiama Ocho. La ricetta definitiva è stata l’ottavo tentativo di Tomas e Carlos Camarena, servono mediamente 8 anni all’agave per raggiungere la maturità per poi essere raccolta, servono circa 8 kg di agave non cotta per produrre un litro di Ocho, si impiegano circa 8 giorni per il completamento del processo produttivo, dall’arrivo dell’agave in distilleria alla distillazione.

Tequila Ocho nasce dalla collaborazione tra la famiglia Camarena, “tequileros” da ben tre generazioni e Thomas Este, ambasciatore ufficiale della Tequila in Europa ed autore di “The Tequila Ambassador” (2012), ampiamente considerata all’epoca come l’opera definitiva sul tema della Tequila.

Tequila Ocho viene prodotta nella distilleria “La Alteña” di Arandas, cittadina situata negli altipiani dello stato di Jalisco ad un centinaio di chilometri dalla capitale Guadalajara.
Una delle caratteristiche di Tequila Ocho è il “Rancho Unico”, ciò significa che le agavi prodotte in un certo territorio donano differenti sapori al tequila, e questo prova che il terroir, in spagnolo “Rancho Unico”, esiste nelle agavi e nel Tequila, così come nelle viti e nella vinificazione.
I terreni di Tequila Ocho sono situati tra i paesi di Arandas, Atotonilco e Jesus Maria, sulla Sierra de Jalisco, dove l’altitudine e il suolo ferroso donano alle agavi più struttura e dolcezza. Caratteristiche che si riflettono sulla qualità del Tequila.

Il processo di produzione è svolto con grandissima attenzione, in piccole quantità, con trasparenza, passione e orgoglio, usando esclusivamente metodi artigianali.

La produzione inizia dai Jimadores, ovvero coloro che hanno il compito di raccogliere le agavi giunte a maturazione. Dopo averle raccolte e tagliate vengono portate alla cottura in forni di mattoni

per un processo di 72 ore tra cottura e raffreddamento. La cottura è un processo chiave perché con essa gli zuccheri non fermentescibili dell’agave di trasformano in zuccheri semplici idonei alla fermentazione. La fermentazione avviene esclusivamente in appositi tini di legno aperti senza lieviti aggiunti, in modo che i lieviti spontanei agiscano, e dura tra le 96 e le 120 ore. Successivamente, il mosto viene distillato prima in un Pot Still in acciaio da 3500 litri e poi in un Copper Pot Still da 300 litri.

Per le selezioni Reposado e Anejo viene poi invecchiato in botti ex-American Whiskey ricondizionate, in modo che i sentori di legno non vadano a coprire le note dell’agave.

Tequila Ocho non subisce nessun tipo di filtrazione a freddo. Tequila Ocho incarna il vero spirito messicano.